CSS3 Menu Button by Css3Menu.co




DIAGNOSI CITOGENETICA PRE-NATALE E POST-NATALE

Il “Servizio per la diagnosi e lo studio delle anomalie genomiche”, senza punto prelievi, è in possesso dell’autorizzazione all’esercizio e accreditamento e offre, come servizio in service, una prestazione qualificata nel campo della diagnostica citogenetica pre-natale e post-natale.
L’attività tecnica, analitica e gestionale è indirizzata, in campo prenatale a determinare il cariotipo fetale su campioni di liquido amniotico e villi coriali e, nella diagnostica post-natale, a indagare sospette anomalie genomiche in bambini nati malformati o in coppie con problemi di sterilità, poliabortività, infertilità (Responsabile Dott.ssa Emanuela Martinoli).

In cosa consiste: il Servizio per la diagnosi e lo studio delle anomalie genomiche si occupa di indagini citogenetiche convenzionali e molecolari su campioni biologici di diversa tipologia. In particolare si eseguono le seguenti analisi citogenetiche:
• cariotipo fetale da coltura di liquido amniotico
• cariotipo fetale sia da metafasi spontanee di citotrofoblasto (metodo diretto)e colture di cellule mesenchimali(coltura) da biopsia di villi coriali
• cariotipo metafasico su materiale abortivo (placenta e/o fibroblasti da biopsia embrionale)
• analisi del cariotipo fetale da liquido amniotico su nuclei interfasici e su metafasi
• cariotipo da linfociti stimolati di sangue periferico

Dove si esegue: presso il laboratorio accreditato dove è attivo il “Servizio per la diagnosi e lo studio delle anomalie genomiche” (Responsabile Prof.ssa Paola Riva), risultato di competenze maturate in anni di ricerca nel campo della genetica umana e genomica molecolare, del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Milano –

Prenotazioni e tempi di attesa: per usufruire dei nostri servizi non occorre prenotazione, è gradito un preavviso telefonico per ottimizzare i tempi dell’analisi. Non sono previsti limiti al numero delle prestazioni; non esistono , pertanto, tempi di attesa per l’erogazione del servizio.

Apertura segreteria: la segreteria è aperta dalle ore 8:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì. E’ possibile prendere contatti telefonici al n° 02 50330446 dove è attiva una segreteria telefonica 24 ore su 24, al fine di programmare la consegna del materiale biologico.
Accettazione dei campioni: il laboratorio accetta i campioni biologici consegnati direttamente tutti i giorni, dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:00 alle ore 17:30, e il venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:30. Un preavviso telefonico ( almeno di 24 ore) ci permetterà di ottimizzare le nostre risorse offrendo un servizio di buon livello ai nostri utenti.

Consegna referti
Il referto medico-specialistico viene consegnato nei minimi tempi tecnici.
Entro un mese dal prelievo viene redatto il referto definitivo, inviato al medico specialista di riferimento. In casi di urgenza, il referto viene consegnato con la massima sollecitudine consentita dai tempi tecnici necessari. I referti, di regola, vengono consegnati in busta chiusa, indirizzata al medico inviante (secondo le indicazioni della legge 196/2003 per la tutela della privacy). Gli specialisti sono a disposizione del medico curante per discutere i risultati degli esami.



Laboratorio analisi DNA Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale
via Fratelli Cervi 93  20090 Segrate  Milano Italy
tel +39 0250330448